Già nel primo semestre del 2024 entra nel vivo il progetto “Borgo vivo: San Mauro Castelverde: dal mandamento al cambiamento” con cui il Comune di San Mauro Castelverde ha vinto il Bando PNRR “Attrattività borghi” Linea B. Le attività del Festival di poesia Paolo Prestigiacomo prenderanno invece il via il prossimo giugno, con due weekend dedicati alla scrittura creativa e al fumetto: rispettivamente con Giorgio Vasta e Giulio Macaione. 

Verrà presentato inoltre il docu-film tratto dall’opera “Karsa” di Mauro Turrisi Grifeo per la regia di Vladimir Di Prima, con la partecipazione, tra gli altri, di Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo. Al via pure le attività dell’Associazione Teatrale Tedacà di Torino per rilanciare, in sinergia con i giovani del luogo, il teatro locale.

Successivamente si apriranno i cantieri:

– della Casa della Poesia, luogo di progettazione e di confronto sullo sviluppo a matrice culturale per le associazioni, gli operatori locali e per tutta la comunità (con aula studio, sala informatica e sistemazione del Fondo Prestigiacomo);

– delle antiche botteghe e dello storico mulino a vento, posto in altura, luoghi che andranno a comporre un percorso ecomuseale con un aggancio forte alla dimensione produttiva locale;

– della rete sentieristica che potenzierà i collegamenti verdi tra San Mauro e i paesi vicini con un’attenzione costante alla manutenzione e alla salvaguardia del bosco e un’ innovativa offerta di cammini pensata in particolare per persone diversamente abili.

Si tratta dunque di uno sforzo progettuale e amministrativo consistente, di una sfida che chiama a raccolta tutta la comunità maurina.